Gormenghast (G2) by Mervyn Peake
autore:Mervyn Peake
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788845920233
pubblicato: 2005-02-01T05:00:00+00:00
38
Ferraguzzo tornava verso il cuore del castello, rapido e risoluto. Il sole, alto nel cielo vuoto e sbiadito, era pallido come una sfera di polline e mentre il giovane si affannava la sua ombra correva insieme a lui, scivolando come un'onda sui ciottoli di piazzali immensi, o gli camminava a fianco, dritta, gomito a gomito, dove le mura riflettevano quella luce diafana. Quell'ombra, per quanto entro i propri confini non offrisse altro che una monotona cupezza, sembrava comunque, in tutto e per tutto, feroce e decisa come il corpo che la gettava - quel corpo che invece esprimeva tantissimo nella sua sagoma in movimento, col pallore del viso e il rosso scuro degli occhi e la piega indescrivibile delle labbra, e si avvicinava passo dopo passo al suo appuntamento.
Il sole si nascose dietro le nuvole. Per qualche minuto l'ombra sparì come il brutto sogno di un dormiente che però, svegliandosi, ritrova la sostanza dei propri incubi accanto al letto - perché era Ferraguzzo quello che voltava gli angoli, percorreva i labirinti, scivolava giù per scarpate di pietra o rampe di legno marcito. E tuttavia era sorprendente come, a dispetto di tutta la frenesia che quel corpo conteneva a stento, l'ombra appena ricomparve rivendicò subito la sua autonomia e ricchezza come ricettacolo di malignità. Perché succedeva - perché quella corporatura snella e quei movimenti scattanti evocavano tanta oscurità? Ombre ben più terribili e grottesche di quella di Ferraguzzo non trasmettevano simili sensazioni. Scivolavano sui muri, obese o scheletriche, con relativa innocenza. La sua, invece, era come se avesse un cuore che pompava sangue dai confini di un mondo ancora più etereo dell'aria. Un mondo di oscurità la cui stessa esistenza dipendeva dal proprio nemico, la luce.
Eccola di nuovo, dunque; scivolava di muro in muro, di selciato in selciato, le spalle gibbose ma non troppo, la testa piegata non da una parte o dall'altra, ma in avanti. Negli spazi aperti, scorrendo sulla terra riarsa, sbiadiva al sole - per poi scomparire, quando l'orlo di una nube grande come la metà del cielo lo ricopriva.
Cominciò a piovere, e l'aria si rabbuiò ancora di più. E tuttavia non era ancora abbastanza perché sotto la distesa di nuvole che si spostavano inesorabili verso nord, trascinandosi dietro chilometri e chilometri di quel che sembrava biancheria sporca, sotto questa distesa un'altra, ugualmente enorme ma più spedita, cominciò a sorpassarla, e quando quel continente di nubi arrivò alla parte di cielo dove poco prima c'era stato il sole, accadde qualcosa di molto strano.
Un'oscurità quasi senza precedenti era scesa su Gormenghast. Guardandosi intorno, Ferraguzzo vide che dietro moltissime finestre già erano state accese le lanterne. Era troppo buio per capire che cosa stava succedendo in cielo, ma una coltre grigia sempre più spessa suggeriva che altre nubi cariche di pioggia si erano addensate a formare il più basso di tre enormi strati impenetrabili.
La pioggia ormai scrosciava sui tetti, allagava i canali di scolo, ribolliva nelle crepe del selciato e riempiva le migliaia di cavità irregolari che i secoli avevano scavato tra le pietre sconnesse.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4421)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2985)
Erewhon by Samuel Butler(2720)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2608)
La stella nera di New York by Libba Bray(2426)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2395)
Divergent by Veronica Roth(2378)
Città Di Carta by John Green(2120)
Cime tempestose by Emily Brontë(2118)
L'amica geniale by Elena Ferrante(2064)
La Torre Nera by Stephen King(2062)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1906)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1906)
The One by Kiera Cass(1903)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1834)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1782)
The help by Kathryn Stockett(1775)
Demian by Hermann Hesse(1742)
Bruno Vespa by *(1707)
